Dott.ssa Alessandra Parola


PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Studio: via E. Torricelli, 13 - 10129 Torino 

Telefono - 339.7699268 -  dott.parola@gmail.com

Image description

.

Dott. Alessandra Parola

Psicologa e Psicoterapeuta

Specialista in Psicoterapia


Indirizzo Junghiano

Adulti Bambini e Adolescenti

Problemi Relazionali e dello Sviluppo

Dott.ssa Alessanda Parola 

Sono una Psicoterapeuta, ho 38 anni e lavoro dal 2006 come libera professionista.

Mi sono Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Junghiano presso la COIRAG a Torino, ho lavorato in diversi contesti pubblici e privati. Attualmente mi occupo privatamente di psicoterapia di disturbi d'ansia,attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivi e del comportamento alimentare. 

Ho lavorato in comunità Madre-Bambino dove mi sono occupata del sostegno a gravidanza e genitorialità in situazioni di crisi, lavorando sul problema della dipendenza e dell'autonomia.

Ho poi proseguito, coltivando il mio interesse sulla relazione primaria genitore-figlio e mi sono anche specializzata nel massaggio infantile come istruttrice AIMI, poichè credo nell'approccio psicosomatico e all'importanza del corpo come portatore di significati inconsci. Inoltre ho svolto numerosi progetti educativi scolastici presso scuole elementari, medie e superiori il cui scopo era la prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare e l'educazione ad una sessualità equilibrata oltre che al sostegno nei casi di Bullismo.

Presso le scuole d'infanzia, ho maturato un'esperienza pluriennale, affiancando al mio lavoro di psicoterapeuta quello di educatrice per il sostegno al rapporto genitoriale presso gli Spazi Gioco (0-3) del comune di Novara e come educatrice presso gli asili nido del Comune di Torino. 

La relazione primaria e i rapporti familiari consistono in dinamiche delicate che solo con l'esperienza diretta si possono comprendere.

Ho approfondito durante la Specializzazione la Psicoterapia dei Bambini e la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Psicologici dell'Infanzia presso l'ASL TO2 nell'Ambulatorio di via Stradella per 5 anni. Ho affrontato numerosi casi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e dell'Attenzione e Iperattività, oltre alle principali problematiche infantili e adolescenziali.

Ho una formazione analitica Junghiana per la Psicoterapia Individuale degli Adulti. Mi sono interessata in particolar modo allo studio dei processi di cura dei disturbi depressivi, d'ansia, anche nelle sue manifestazioni psicosomatiche, come nei distubi d'attacchi di panico, e dei problemi di identità e relazione.

  • Trainig COIRAG-APRAGIP per la psicoterapia individuale e di gruppo 
  • Masteri in Psicologia Forense, valutazione e ascolto dei minori in contesti peritali 
  • Master in Psicologia delle Emergenze
  • Istruttrice AIMI

Per saperne di più...

Come Psicoterapeuta Individuale, mi occupo dello sviluppo personale di chi sperimenta un arresto nella propria vita, dovuto a sintomi e disturbi psicologici, dovuti a traumi o a conflitti interni. Sono una psicoterapeuta orientatta alla comprensione profonda delle dinamiche personali e interpersonali dei miei pazienti. Perciò il mio lavoro è impostato, in genere, verso una cura globale della persona e dei suoi disagi nei contesti reali, spesso complessi, e non alla mera applicazione di protoccolli standard focalizzati sul sintomo, che in genere sono pù adatti alla ricerca empirica su popolazioni selezionate nel breve periodo.


 

Nella pratica di Psicoterapeuta di Bambini, ho poturo sviluppare una comprensione profonda dello sviluppo mentale. L'utilizzo della relazione terapeutica è uno strumento naturale per avviare o regolare i processi, in gran parte inconsci, che sottendono le forme della nostra soggettività e del modo di essere che esprimiamo, nella nostra esperienza corporea e affettiva. Questo rapporto tra mente, corpo e relazione interpersonale è particolarmente evidente nei bambini, questo rende il lavoro con loro affasciante e molto ricco oltre che una continua fonte di esperienza per la comprensione dello sviluppo e del trattamento degli adulti. 


Il mio lavoro nei contesti educativi mi ha permesso di approfondire la comprensionde delle dinamiche del cambiamento e dell'apprendimento. Il ruolo di genitore richiede un complesso mix di capacità pedagogiche e psicologiche. Gli aspetti formativi educativi si mescolano a quelli affettivi e agli investimenti soggettivi personali che inevitabilmente il genitore sviluppa nel suo legame con il figlio. Aiutare i genitori nel loro lavoro significa per me continuare a conoscere l'enorme variabilità e ricchezza dell'esperienza umana e dei molti modi di costruire le famiglie.